Unità Operativa di Endocrinochirurgia - Primario Prof. R. Bellantone
Università Cattolica - Policlinico A. Gemelli - Roma
Servizi > Day Hospital

Day-Hospital (X piano ala B - Policlinico “A. Gemelli”) 

(per Prenotazioni dal Lunedì al Venerdì, ore 9-12 - Tel. 06/30155327, Fax 06/30155327)

 


Il Day Hospital di Endocrinochirurgia, situtato presso la Divisione di Endocrinochirurgia, 10° piano ala B del Policlinico “A. Gemelli” offre in regime di ricovero breve una serie di servizi e prestazioni altamente specialistiche quali:
  • Agoaspirato (FNAB) Ecoguidato (in caso di malattia della tiroide, paratiroide e mammella)

    L’agoaspirato eco-guidato è una procedura fondamentale per la diagnosi di una patologia nodulare che può interessare la tiroide oppure la mammella qualora si renda necessario tale approfondimento diagnostico .
    Tale metodica è praticamente esente da complicazioni (ematoma in un piccolo numero di casi o possibilità di avere esami citologici non dirimenti).
    L’agoaspirato ed il successivo esame citologico permettono una diagnosi preoperatoria in una buona percentuale dei casi ed una possibile identificazione di pazienti affetti da patologia a rischio di neoplasia maligna.

  •  Interventi in anestesia locale in regime di ricovero breve

    Interventi in regime di ricovero breve per la rimozione in anestesia locale di noduli benigni della mammella (ad es. fibroadenomi).

    RX mammografia evidenziante fibroadenoma mammario

  • Screening per patologie surrenaliche

    Presso il DH di Endocrinochirurgia si eseguono test biochimici ormonali ed esami di diagnostica per immagini indicati nel caso di pazienti con patologia surrenalica di interesse chirurgico.